Implantologia Dentale
IMPLANTOLOGIA DENTALE
PERCHÉ SCEGLIERE GLI IMPIANTI DENTALI
Ottenere un buon risultato
estetico e funzionale
Ritrovare benessere, qualità e
comodità
Gli impianti sono biocompatibili. si integrano nell’osso e vengono percepiti come denti naturali e non come corpi estranei. Il paziente riprende fiducia in sé, parlando, mangiando o ridendo.
Mantenere l’integrità dei denti
sani vicini
.
IMPLANTOLOGIA DENTALE
L’IMPIANTO DIVENTA PARTE INTEGRANTE
L’impianto diventa parte integrante
dell’organismo
Le protesi, anche quelle di migliore concezione, sono sempre un corpo estraneo, che richiede particolare cura. Al contrario, l’impianto dentale è semplicemente una radice artificiale, che guarendo si fonde con l’organismo del paziente e si comporta come una radice naturale.
Conservare il proprio sorriso
Funzionalità ed estetica viaggiano di pari passo: un restauro implantare ha lo stesso aspetto di un dente naturale, non presenta differenze visibili e non necessita di cure specifiche.
Conservare la struttura facciale
Gli impianti trasmettono le forze di masticazione all’ osso mascellare, cosa che non avviene se i denti sono mancanti oppure è stata inserita una protesi di tipo tradizionale. In assenza di queste forze, l’osso può gradualmente ritirarsi, modificando così l’aspetto del viso nel corso del tempo.
Conservare la stessa qualità di vita
Ridere, baciare, cantare, mangiare, esattamente come prima: il restauro implantare consente di riacquistare la stessa qualità di vita di un tempo. L’assenza di uno o più denti può causare insicurezza e imbarazzo; le protesi mal adattate spesso causano disagio permanente. Questi inconvenienti sono finalmente risolti con l’impianto dentale.
IMPLANTOLOGIA DENTALE
L’IMPIANTO DIVENTA PARTE INTEGRANTE
La presenza di una sufficiente quantità di osso
per l’inserimento dell’impianto; per tale valutazione, oltre alle tradizionali indagini radiografiche (radiografie endorali, ortopantomografia), al pazien- te può essere richiesta la tomografia computerizzata (TC), che fornisce la rappresentazione precisa e tridimensionale della porzione di osso in esame.
Il fumo, fattore importante da considerare.
Recentemente sono state pubblicate ricerche cliniche che dimostrano come il fumo abbia un effetto negativo a livello implantare. I pazienti che fumano più di 10 sigarette al giorno devono essere valutati con molta prudenza.
E’ idoneo all’implantologia esclusivamente il paziente in grado di mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare con controlli periodici da fare in studio.
Il paziente non deve essere affetto da parodontopatia in fase attiva
(comunemente conosciuta come “piorrea”). Una diagnosi attenta ed un’adeguata terapia parodontale permetterà di sottoporre ad interventi di implantologia anche questa fascia di pazienti.
Il paziente non deve essere affetto da patologie sistemiche non controllate farmacologicamente (malattie che coinvolgono tutto l’organismo quali il diabete, malattie del sangue, ecc.). Tali malattie possono essere diagnosticate prima dell’intervento
attraverso un’attenta anamnesi (storia clinica del paziente), analisi ematochimiche (esami del sangue) e strumentali (radiografie, ecc.).